Che cos’è eTwinning?
eTwinning è la community delle scuole in Europa. Esso offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc..) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Organizzazioni di supporto nazionale eTwinning.
Cosa vuol dire essere scuola eTwinning?
Le Scuole eTwinning sono eccellenti esempi di come l’intera scuola possa trarre vantaggio da eTwinning. Sono attive nella promozione dei valori e della pedagogia eTwinning e sono un punto di riferimento per la loro comunità locale, rappresentando un modello per le altre scuole.
Dal 2022 è attiva in Italia una rete di 260 Ambasciatori Erasmus+ Scuola, esperti di cooperazione e progettazione europea per la scuola, selezionati per supportare l’attività dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire
Nel nostro Istituto sono presenti ben 33 docenti eTwinner, tra cui la docente Monica Boccoli ambasciatrice Erasmus+ per la scuola, che hanno aperto 23 progetti, ricevendo Quality Label Italiani ed Europei. Il nostro istituto è stato riconosciuto Scuola eTwinning dal 2018.